Home

 

La CROTONSCAVI Costruzioni Generali S.p.A. è una impresa generale di costruzioni, opera dal 1968 mantenendo sempre la stessa ragione sociale, così come la composizione societaria che a tutt’oggi vede i figli dei soci fondatori alla guida della Società.

Il capitale sociale attuale di € 516.457 interamente versato. L’indirizzo iniziale della società fu orientato in lavori di movimento terra e nella estrazione, produzione e fornitura di inerti e conglomerati cementizi. Parallelamente a questa attività la società ha rafforzato la propria presenza nei lavori pubblici, riuscendo ad ottenere nel 1979 l’iscrizione all’ex Albo Nazionale Costruttori in sette categorie tra le quali quella per la realizzazione delle strade per l’importo di lire 6 miliardi.

Attualmente la Società dispone di Attestato di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici (SOA) relativamente alle categorie OG1-OG2-OG3-OG6-OG7-OG8-OG12-OS1-OS21-OS23 compresa la qualifica per prestazioni di progettazione e costruzioni cosiddetto “appalto integrato”,  nonché la certificazione di qualità UNI-ENISO 9001:2000 rilasciata da RINA S.p.A., mentre è in fase di implementazione il sistema di qualità ambientale UNI-EN-ISO 14001:2004. Il costante impegno dei soci, che hanno sempre agito con serietà e professionalità, è la testimonianza del progresso che la società ha conseguito nel tempo, realizzando numerose e signi¬ficative opere, nel campo delle costruzioni strada¬li, nell’edilizia civile ed industriale (vedi elenco dei principali lavori realizzati) a riprova del patrimonio di uomini e mezzi che la società ha saputo esprimere nel corso del suo progredire.

Dall’inizio degli anni 70 la Società ha contestualmente svolto attività ausiliarie alle attività industriali in atto nello stabilimento metallurgico della Pertusola Sud di Crotone, specializzandosi nella esecuzione di lavori di manutenzioni, di costruzioni industriali e di interventia carattere tecnico-ambientale correlati alla peculiarità dei processi produttivi, alla esistenza di sostanze pericolose ed al loro impatto sul suolo.

Dal punto di vista tecnico l’Impresa dispone di un proprio ufficio tecnico capace di progettare e dirigere dirigere lavori che abbracciano diverse tipologie operative e con diverso grado di difficoltà, richiedenti anche particolari qualificazioni e referenze peroperare in una pluralità di settori quali  quello delle costruzioni, demolizioni e manutenzione di opere civili e di impianti e strutture industriali, bonifiche ambientali e scavo, movimentazione e trasporto stradale di materiali.

La Crotonscavi opera altresì nel settore ambientale, essendo iscritta nell’Albo Gestori Ambientali per le categorie 1, 2, 4 e 5 riguardanti il trasporto stradale di rifiuti urbani, speciali destinati al riutilizzo e speciali e pericolosi, la categoria 10 riguardante la rimozione e bonifica di strutture e manufatti contenenti amianto, nonchè la categoria 9 per l’esecuzione di interventi di bonifica di siti inquinati, disponendo di impianti mobili di frantumazione, trattamento, stabilizzazione ed inertizzazione di diverse tipologie di rifiuti speciali  e pericolosi autorizzati da ordinanze del Commissario per l’emergenza ambientale della Calabria.

Dispone di un insediamento produttivo nella zona industriale alle porte di Crotone, in prossimità della strada statale 106 ed a questa ben collegata, dove sono operanti impianti per il trattamento di inerti e produzione di calcestruzzi ed impianti per la produzione di conglomerati bituminosi dautilizzare per pavimentazioni stradali.

Nello stesso insediamento si svolgono attività di riutilizzo di rifiuti speciali secondo le procedure semplificate previste dal decreto Ronchi sui rifiuti, e per ciò la Crotonscavi è stata qualificata dalla Provincia di Crotone, la stessa Provincia conferisce all’impresa diverse tipologie di rifiuti speciali prodotti sul  territorio e da avviare al riutilizzo.

La Società per quel che riguarda capacità tecnico- operativa può essere referenziata dai clienti di seguito menzionati nell’elenco lavori eseguiti; mentre l’idoneità finanziaria ed economica può essere richiesta ai sotto elencati istituti bancari: UniCredit Banca d’Impresa di Catanzaro, Banca Popolare di Crotone, Banca CARIME di Crotone, Banco di Napoli di Crotone e Banca Nazionale del Lavoro di Crotone.