Costruzione discariche

La Crotonscavi è in grado di progettare e costruire discariche controllate per lo smaltimento dei rifiuti sia pericolosi che non pericolosi.

La discarica tipo, per Rifiuti Non Pericolosi (RNP) viene realizzata sopra una barriera di base con portanza di almeno 250 Kg/cm2, ed è costituita da almeno due semistrati di 0,5 m di argilla a bassa permeabilità (k < 10-10 m/sec), con interposti teli in HDPE saldati a doppia pista e teli bentonitici, ottenendo un pacchetto che garantisce un tempo di attraversamento minimo di 1.300 anni.

Tra i vari semistrati vengono realizzati dei pozzi di ispezione che servono per verificare che non vi sia perdita accidentale di percolato dal fondo.

Sul fondo della discarica vengono adagiati dei tubi fessurati, che servono a drenare l’acqua piovana che ne ha attraversato lo strato e che ha portato in soluzione degli inquinanti (percolato). Il percolato è inviato mediante pompe sommerse autoadescanti ad appositi silos di stoccaggio; da qui viene inviato ad impianti di trattamento autorizzati.  

  • Realizzazione di nuove discariche o ampliamento di esistenti;
  • Gestione operativa;
  • Post gestione.